alberghi NO ECOBALLE A CASERTA: QUALCOSA SI MUOVE... verso la provincializzazione
alberghi

venerdì 4 gennaio 2008

QUALCOSA SI MUOVE... verso la provincializzazione

Oggi la nostra percezione, sia pure limitata dalla penuria di informazioni, è tendente a un cauto ottimismo. Le ragioni sono facili da spiegare. IL caso emergenza rifiuti a Napoli ha valicato ogni possibile filtro mediatico innalzando il problema a caso nazionale anzi europeo. Pianura in previsione della riapertura della vecchia discarica si è presto trasformata in "zona di guerra". Sprattutto però, ovunque sui giornali e sulle televisioni il commissario finisce sul banco dei principali colpevoli. Il corrierone dedica al caso pagine intere ed approfondimenti che inquadrano il problema con sufficiente chiarezza. La politica dell'EMERGENZA, come mezzo di pressione per giustificare scelte sciagurate, è stata smascherata. Anche il governo potrebbe essere costretto, perchè pressato da più parti, ad intervenire nuovamente entro poco tempo. Napoli, dicevamo, avrebbe risolto il suo problema, così Salerno e Avellino, rimane Caserta.
E' arrivato il momento della discesa in campo della Provincia di Caserta. Questa volta in modo formale il Presidente De Franciscis dovrà esprimersi.
Attesa la reale consistenza dello stato dei luoghi di sicuro sarà possibile individuare in un piano provinciale un sito migliore di Carabotoli.
Con questo nessuno vuole tirarsi indietro e credo che tutti i territori vogliano impegnarsi per contribuire alla soluzione dei problemi legati all'emergenza.
Intanto i sindaci si sono accordati con il prefetto per permettere alla struttura commissariale l'accesso sul sito esclusivamente per effettuare i carotaggi.
In proposito tante sarebbero le considerazioni da svolgere. Ma adesso ho sonno.

Nessun commento: