alberghi NO ECOBALLE A CASERTA: CARABOTTOLI SPIRIT VILLAGE
alberghi

venerdì 21 dicembre 2007

CARABOTTOLI SPIRIT VILLAGE

L'emergenza antiballe ha avuto il suo effetto sulle comunità di Francolise e degli altri comuni vicini. E' venuto fuori il cuore pulsante di un popolo fiero, onesto e lavoratore. Io ho incontrato frequentando il presidio una civiltà sana fatta di donne, uomini, bambini che hanno trovato in questa lotta la riscoperta della vicinanza dell'amicizia della fratellanza che valica gli sterili steccati che spesso nelle piccole comunità è facile che si vengano a creare.
In nome dello spazio vitale comune l'uomo si aggrega e mette da parte ogni altra considerazione ed è così che vengono fuori i valori fondanti dello spirito della comunità.
Gli uomini abbronzati con le mani indurite dai lavori nei campi e i ragazzi con le sciarpe con i colori della pace insieme
lottano per la difesa del loro futuro, in un unico grande accampamento indiano che ogni giorno aggiunge un'area attrezzata.
Ma insieme a loro aleggiano nell'aria spiriti antichi che qualcuno, oggi dai lontani palazzi della politica, pensa di poter impunemente calpestare.
Gli spiriti degli antenati che hanno calcato queste terre in tempi lontanissimi e quelli degli uomini di Francolise, di Carinola, di Cancello, di Grazzanise che fianco a fianco, durante l'ultima guerra, sui campi di battaglia, nei campi di concentramento, hanno sofferto, si sono aiutati, sono caduti.

I disagi sono notevoli ma c'è chi ha pensato a far venire servizi igienici a tenuta, servizi mensa ed accoglienza, spazi giochi per i bimbi, navette di collegamento con il paese.
E' vero, vi è anche chi pensa di raccogliere un secondo di celebrità. Ma è poca cosa rispetto a quello che si vede a oggi a Carabottoli. Anche questo serve alla causa che è giusta e onesta. Dobiamo salvare Carabottoli ... e ci riusciremo.
Francolise, Carinola, Grazzanise, Cancello, Castelvoturno ormai hanno adottato Carabottoli e difficilmente qualcun altro nel futuro potrà pensare che quell'area possa essere utilizzata per discorsi che non siano quelli produttivi, naturalistici ed ambientali.


1 commento:

Anonimo ha detto...

http://nocarabottoli.blogspot.com/