alberghi NO ECOBALLE A CASERTA: PANSA RIPENSA
alberghi

venerdì 21 dicembre 2007

PANSA RIPENSA

L'alto Casertano manifesta contro la sciagurata politica del "PIANO PANSA" che vorrebbe insediare 2 discariche, una di tal quale e una di ecoballe, a ridosso dei comuni di Francolise, Grazzanise, Cancello, Carinola.
Le forze dell'ordine allertate per l'occasione sono state quantificate in circa 500 agenti in tenuta antisommossa, coordinati dal locale commissario di PS.
I responsabili di OP temevano che anche questa volta obiettivo dei manifestanti sarebbe stato l'occupazione dell'A1 con la conseguente paralisi della circolazione sulla più importante arteria italiana.
Invece, questa volta, per scelta concordata e condivisa dai comitati in lotta, ci si è attenuti alle prescrizioni comunicate dalla questura.
I manifestanti radunatisi sulla casilina hanno proceduto verso l'appia e il corteo si è sciolto ordinatamente una volta arrivati al bivio per Brezza.
Nel corso del corteo c'è stato spazio per i sindaci dei territori per parlare della crisi istituzionale che si sta vivendo. L'accento è stato posto soprattutto sulle scelte scelerate e prive di logiche che porterebbero a sacrificare aree produttive di alta qualità per realizzare aree di stoccccaggio dei rifiuti.
La protesta non viene però guidata dalla solita logica del "non vogliamo i rifiuti nel nostro giardino" ma da una proposta operativa seria e concreta, avanzata dal Presidente Sandro De Franciscis in tutte le sedi, che prevede il superamento della gestione commissariale e il passaggio del potere alle Province.
Il messaggio èe stato chiaro. Donne e bambini dormono accampati nelle tende per difendere il loro futuro e questo fatto è un delitto inaccettabile. E' Natale e anche i bimbi di S. Andrea devono avere la possibilità di viverlo come tutti gli altri bimbi d'Italia
Tutte le opzioni di lotta sono state valutate e restano in piedi in caso di bisogno - dice il portavoce del comitato -.
Noi speriamo che non ce ne sia bisogno e che al più presto tutto si risolva.

Nessun commento: