alberghi NO ECOBALLE A CASERTA: 3 gen 2007 Diario
alberghi

giovedì 3 gennaio 2008

3 gen 2007 Diario

DIARIO

Questa mattina al presidio è arrivato Vincenzo AITA, Europarlamentare di Rifondazione Comunista. E’ stato accompagnato dal Sindaco di Francolise, dott. Andrea Russo, e da una delegazione di tecnici, sul sito che dovrebbe ospitare le balle per constatare personalmente lo stato dei luoghi. L'on. AITA è stato messo al corrente della situazione e ha palesato le sue perplessità sull’idoneità del sito di Carabottoli. Oltre a ciò ci ha tenuto a precisare che la situazione dei rifiuti in Campania è drammatica e per superare la crisi attuale il commissariato non è più lo strumento che può efficacemente garantire la delicata fase di passaggio alla gestione ordinaria . Vi è bisogno di immaginare una struttura che inglobi i diversi livelli istituzionali in modo tale da superare, almeno in parte, la dichiarata sfiducia delle popolazioni. Una proposta quest’ultima già avanzata dal Sen. Tommaso Sodano, e intorno a questa ipotesi la politica “riflette” e cerca di aggregare consenso.

In mattinata il Sindaco di Carinola accompagnato da membri del comitato No Ecoballe a Carinola ha raggiunto la questura di Caserta. Non ci è dato saper il contenuto esatto del loro colloquio, perché non eravamo presenti. Ma sembra che il questore abbia rimproverato il Sindaco di Carinola di non aver lasciato libero accesso ai tecnici del commissariato per effettuare i rilievi come concordato.

Pasquale Di Biasio ha difeso la linea tenuta come consequenziale ed inevitabile atto di tutela della salute pubblica e dell’ambiente seriamente minacciato dall’azione del commissariato. Quest’ultimo, infatti, si è dimostrato incapace di produrre documenti che dimostrino un’indagine, anche solo semi-seria, che tenga in considerazione la natura dei luoghi che si vorrebbero contaminare.

Altre denunce sarebbero state inoltrate nella mattinata e altre attività sarebbero state avviate dal pool di legali che segue il caso per il Comune di Carinola.

Nella giornata ci sono stati poi incontri tra i sindaci interessati e i consulenti, ma l’esito di questi incontri non ci è noto.

I consulenti sarebbero abbastanza fiduciosi nella inidoneità del sito e delle spese enormi che sarebbero necessarie per mettere in sicurezza l’area.

Ma null’altro è a nostra conoscenza

Nella serata il comitato “Terra Felix, coordinato da Pasquale Marigliano, si è incontrato presso le sale parrocchiali della Chiesa di S. Andrea per fare il punto della situazione. Numerosi sono stati gli interventi e i temi affrontati. E’ venuta fuori tra l’altro una latente insofferenza molto diffusa verso “le passerelle” dei politici a Carabottoli” che francamente segnaliamo come “pericolosa per la causa”. Nel momento in cui non i politici, senza distinzione di parte, “eviteranno di venire a Carabottoli” le possibilità che le balle rotolino da qualche altra parte, a nostro avviso, diminuiranno sensibilmente e non aumenteranno.

Domani la giornata sarà fredda e sarebbe bello che qualche buona notizia intervenisse a scaldare i nostri cuori. Ma non arriverà.

Ci piace per il momento almeno sognarlo, perchè i nostri sogni nesuno mai li potrà fermare.


Nessun commento: