alberghi NO ECOBALLE A CASERTA: IL GOVERNO DECIDE ... meglio tardi che mai
alberghi

martedì 8 gennaio 2008

IL GOVERNO DECIDE ... meglio tardi che mai


RIFIUTI: OK AL PIANO, ARRIVANO DE GENNARO E L'ESERCITO E' durato oltre tre ore il vertice di governo a Palazzo Chigi sull'emergenza rifiuti in Campania.

Per la lotta contro l'emergenza rifiuti saranno "utilizzati i siti immediatamente utilizzabili dal decreto 87 del 2007 , ai quali si affiancheranno altri individuati dalle autorità competenti". Lo ha detto il presidente delConsiglio Romano Prodi, a Palazzo Chigi. Fonte ANSA

Ma questi siti QUALI SONO?
... i siti da destinare a discarica presso i seguenti comuni: Serre in provincia di Salerno, Savignano Irpino in provincia di Avellino, Terzigno in provincia di Napoli e Sant'Arcangelo Trimonte in provincia di Benevento....
Ma Serre poi è stata sostituita?

Comunque Prodi parla di "Piano" e crediamo faccia riferimento a quello di Pansa che dovrebbe essere "l'autorità competente".
In tutto il resto del mondo "è competente" chi ha avuto il compito di fare qualcosa "perchè è in grado di farlo". In Italia invece accade che è competente anche "chi ha dimostrato di non essere in grado ". Sappiamo che può sembrare una esagerazione ma quando si fa un errore bisognerebbe poi mettervi riparo immaginando soluzioni diverse. MAH!

In sintesi crediamo che il grido di dolore per l'ennesimo disastro che sponsorizza il "commissario alla crezione dell'emergenza" sia caduto nel vuoto. E speriamo di sbagliarci.

Ma il governo ancora una volta sostiene la scelta del commissario, anzi rilancia con il super-commissario. Solo in Italia possono succedere simili sciagure, annunciate, note a tutti ... ma ineluttabili come il destino di chi nasce nella nostra povera terra.
Abbiamo lungamente fantasticato sui super-poteri concessi al "commissario straordinario alla crezione dell'emergenza", con la collaborazione dei bambini del presidio. Ovviamente per loro era tutto un gioco nuovo. Chi aveva il potere? Chi aveva più forza?
Il gioco per noi, che pure siamo tutti poco più che adolescenti era abbastanza amaro (ma i bambini invece si divertivano molto).
I super poteri allora noi li abbiamo utilizzati per:
- ridare una speranza anche minima di lavoro onesto a chi in questa area geografica non ne ha mai avuto, fino a rinunciare ad essere iscritto nelle liste dei centri per l'impiego (servizi ormai sconosciuti ai più);
- creare servizi per le persone minimali;
- far crescere legalità, rispetto per le istituzioni e senso civico;
- scovare le discariche abusive di rifiuti tossici e nocivi e far arrestare i responsabili della loro creazione.

La creazione del nuovo super commissario, comunque, ci apre un altro orizzonte, non tanto inatteso per la verità, che ci stimola a pensare. Il super commissario avrà super super poteri o toglieranno i super poteri al commissario e li daranno al super commissario? Sembra ce sosotituirà Cimmino che ha sostituito dal 28 dicembre Pansa e il suo incarico durerà 120 giorni. L'interrogativo è ala fine dei giorni (di incarico) di De Gennaro si tornerà alla situazione normale (quella del comissario strordinario per la creazione dell'emergenza) o si passerà alla gestione ordinaria?

Per un certo periodo ci eravamo convinti che stavamo alla "prova carota" (cercavamo infatti uno o più volontari) ma ci sbagliavamo perchè invece ... siamo proprio alla frutta. -scusate la battutaccia-

Comunque resta elevata la probabilità che nuovamente si troveranno contrapposti gli unici attori della tragedia CHE NULLA HANNO FATTO per essere nella maledetta situazione in cui si trovano: IL POPOLO da una parte (reo unicamente di essere ostinato a vivere in questa terra) e LA POLIZIA dall'altra parte (che è costretta ad eseguire ordini senza discutere). E molto spesso le due parti coincidono con il rischio concreto che la situazione possa degenerare in uno scontro fratricida, immorale e vergognoso. Molti sono gli agenti, infatti, che provengono dalla nostra terra, nostri parenti, nostri amici e persone che stimiamo e rispettiamo, e non solo per la divisa che portano.
Fino ad ora va detto che, almeno a Carabottoli, il rapporto con le forze dell'ordine è stato tutto sommato buono anche perchè la protesta è stata sempre civile e non violenta.

Nessun commento: