alberghi NO ECOBALLE A CASERTA: APPELLO a De Gennaro: VENGA A CARABOTTOLI
alberghi

mercoledì 9 gennaio 2008

APPELLO a De Gennaro: VENGA A CARABOTTOLI

L'accordo fatto PER EFFETTUARE IL carotaggio è stato fatto con il commissariato Cimmino-Pansa e la sua struttura. Cioè con chi non ha più alcun potere. E che valore può avere un accordo fatto con chi è stato fadefenestrato perchè palesemente non in grado di gestire la situazione?
Secondo noi nessuno.
Con l'arrivo di De Gennaro si deve necessariamente aprire una speranza di cambiamento non si può perseverare negli errori fatti dai suoi predecessori.
Se gli lasceremo commettere questo errore cioè di
"fidarsi di quanto già fatto dai commissari precedenti" (che hanno fatto solo disastri) è inevitabile che anche lui seguirà lo stesso destino e sfumerà una speranza importante.
La prima cosa da fare è secondo noi quella di invitare il neo commissario a prendere visione dei luoghi e delle ragioni delle popolazioni. (Non si tratta del solito "NO nel mio giardino)
Abbiamo poi dimostrato di essere pacifici e anche di porre problemi seri e documentati da enti pubblici terzi (V.ARPAC) oltre che da relazioni tecniche di consulenti di riconosciuta imparzialità.

La gente dubita che De GENNARO sia al corrente e consapevole che a Carabottoli :

- le falde sono a 50 cm e quindi il rischio inquinamento è elevatissimo;

- i tempi e le spese di realizzazione della messa in sicurezza del sito sarebbero almeno il triplo che da altre parti ( si parla di 7 milioni di € per 40.000 mq. ma i mq. complessivi sono 76.000);

- si compromettono senza appello le poche economie legali della zona; (Mozzarella DOP - Frutta di Qualità - Serricultura- Agricoltura ecc.)


Ci hanno fatto intendere che il supercommissario, anche per il disastro che si sta verificando a Pianura (ma speriamo non solo per quello), intende avviare una nuova politica anche di dialogo con le popolazioni. Allora ci aspettiamo come minimo che venga domani, che è già oggi, a Carabottoli e ci spieghi la necessità di fare queste attività di rilievo tecnico e le sue valutazioni "ictu oculi".
Le politiche vanno attuate oltre che declamate e potrebbe essere anche per lui un'occasione unica ed irripetibile per segnare il cambiamento e per fare quindi un passo importante verso la soluzione di molti problemi.
Il commissario deve rendersi peronalmente conto delle scelte che va ad avallare.
Anche il Presidente De Franciscis farebbe bene a venire perchè è coinvolta direttamente Caserta come Provincia e il piano da approntare sarà inevitabilmente condizionato dalle scelte giuste o sbagliate che farà il supercommissaraio in questi giorni.

Nessun commento: